Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e il Comune di Lissone, come sempre, ha organizzato una serie di iniziative per porre l’accento su un tema tanto delicato quanto sofferto.
La sensibilizzazione parte quest’anno dalle giovani generazioni, attraverso un’installazione sul territorio con 9 sagome realizzate dagli studenti dell’IIS Meroni che simboleggiano le vittime di femminicidio. Per tutti, invece, dal 25 novembre sarà possibile ritirare un simbolico braccialetto rosso presso l’URP (al piano terra dell’edificio comunale) oppure assistere alla proiezione di 3 film a tema presso Palazzo Terragni.
C’è costante bisogno di educare al rispetto, riprova ne è il brutto episodio accaduto martedì a Santa Margherita: è stata sradicata, distrutta e portata in altro luogo la panchina rossa, simbolo delle vittime di femminicidio.
“Ogni volta che viene danneggiato o oltraggiato un simbolo, viene fatta violenza non a un oggetto di arredo urbano, ma alle persone che si rappresentano in quel simbolo“. Così ha commentato il nostro Sindaco Concettina Monguzzi, comunicando anche che domani la seduta verrà ripristinata e con essa il messaggio che veicola.
Le Associazioni del territorio e la Giunta ribadiscono dunque che occorre mantenersi sensibili al tema prevenzione della violenza e mai trascurare episodi violenti, fisici o verbali, denunciando alle istituzioni (numero verde 1522 attivo h24 o Sportello antiviolenza “Telefono Donna” di Lissone)
Locandine Manifestazioni 25 novembre e Braccialetto rosso
Lissone: panchina rossa distrutta a 48 ore dalla giornata contro la violenza sulle donne (MBNews – 23 nov 2021)
I simboli aiutano a riflettere (Diario in Comune – 23 nov 2021)