Il Movimento 5Stelle, da oggi, ha qualche stella in meno. Inizialmente costituito come movimento spontaneo e popolare, dopo il grande bottino elettorale delle scorse elezioni, ora sta svanendo. Dopo essersi velocemente trasformato in un vero e proprio partito, anche il Movimento presenta ora tutti i classici problemi dei partiti: correnti, fazioni, leadership divisive; esattamente come i partiti che contestava.
Se agli inizi decideva “la base” e governava “anche” la base, ora – dopo il congresso di verifica – la situazione è più complessa ma è molto chiara. Il fondatore Grillo è ormai muto, il figlio ed erede di Casaleggio è assente, Di Maio e Di Battista si parlano solo a distanze siderali… Insomma, le 5Stelle sembra siano volate lontano, portandosi via le speranze di cambiamento di molti convinti sostenitori.
E a Lissone? Nulla di nuovo: si vocifera che il consigliere PierMarco Fossati sia sempre più solo e sempre più accodato alla Lega di Meroni, con il nucleo dei precedenti esponenti 5Stelle che tengono una debita distanza da scelte e posizioni più o meno estemporanee.
Lissone come Roma, come i vertici nazionali. Un peccato, anche qui a Lissone le 5 stelle potrebbero “cadere” e lasciare solo una scia… a meno che la base lissonese non si riprenda il “Movimento”.