Come spesso succede (in Italia), dopo le elezioni regionali quasi tutti si sono proclamati in qualche modo “vincitori”. E allora: “abbiamo perso ma siamo cresciuti”, “abbiamo perso ma gli altri sono stati scorretti”, “abbiamo perso ma gli elettori ci hanno premiato”…
Tutti, tranne i 5 Stelle. Il Movimento (lento) di Grillo e Di Maio, invece, le ha proprio “prese di santa ragione”, senza “se”, ma soprattutto senza “ma”! Sia in Emilia che in Calabria, le 5 stelle sono volate via… Candidati poco convinti, con un dimissionario Di Maio e qualche freccia spuntata – compreso lo scarso impegno di Grillo – non hanno certo convinto gli elettori, già delusi da precedenti scelte quanto mai discutibili, e il risultato del di voto regionale è stato impietoso.
Con l’avvento delle Sardine, con i “cambi di casacca” dei parlamentari grillini, con il recente tonfo elettorale, crediamo che i 5 Stelle non avranno un gran futuro, anche perché litigano, si contraddicono, escono dal Movimento e perdono così molto consenso.
Anche della nostra città sembra che la litigiosità dei grillini sia una peculiarità: in Consiglio comunale siede un rappresentante apertamente non gradito alla base degli attivisti e le solite voci di corridoio dicono che l’ex consigliere Emanuele Sana sia già pronto a rientrare in gioco… ma non nel Movimento!
Vedremo, certo ora Piermarco Fossati, l’attuale consigliere, ormai si confonde con gli altri colleghi di minoranza: vota sempre coi suoi compagni di avventura, si astiene al bisogno ed è un fedele scudiero del gran capo-minoranze Meroni…
Si, 5 stelle volate via…