Il Listone

Apre la ciclostazione!

Ciclofficina

Ciclofficina

Ormai è ufficiale: da lunedì 3 dicembre la Ciclostazione sarà finalmente aperta e funzionante! Dalle 5:30 del mattino e fino alla una di notte, la Ciclostazione in via General Guidoni sarà a disposizione dei cittadini che vorranno lasciare la propria bicicletta al riparo dalle intemperie e in un luogo più sicuro rispetto alle tradizionali rastrelliere.

Nel primo periodo sperimentale, l’utilizzo della Ciclostazione sarà gratuito: per entrare ed usufruire del servizio sarà sufficiente posizionare la propria tessera sanitaria sotto l’apposito lettore collocato all’ingresso. Dopo la validazione, il meccanismo automatizzato della porta permetterà l’accesso con la bicicletta.

All’interno sono pronti 100 “bici-parcheggi” di ultima generazione, collocati per metà a raso terra e per l’altra metà leggermente rialzati. Nessun problema per l’utilizzo: il meccanismo è semplice e intuitivo.

Durante la prima settimana di apertura e negli orari di massima affluenza dei pendolari, sarà presente anche del personale comunale per dare informazioni e chiarimenti.

E sempre a partire da lunedì prossimo, sulle biciclette posizionate in “divieto di sosta”, verrà messo un biglietto di invito ad usufruire della Ciclostazione o, in alternativa, degli spazi protetti dalla pensilina oggi esistente: i portabici lì posizionati non saranno infatti rimossi, così che il cittadino possa scegliere tra un servizio gratuito ed uno che, a partire dal 2019, sarà invece a pagamento.

Naturalmente il Sindaco Monguzzi e il ViceSindaco Nava hanno invitato tutti ad utilizzare con attenzione e responsabilità questo nuovo bene pubblico: a scanso di equivoci, l’impianto di videosorveglianza sarà attivo 24ore su 24 ed è direttamente collegato con il Comando di Polizia locale.

Un parcheggio coperto per cento biciclette: ecco la ciclostazione di Lissone (MonzaToday – 29 nov 2018)

Exit mobile version