Dal professore universitario al pensionato, dal meccanico all’archeologa: c’è davvero molto “nuovo” tra i “magnifici 100 (24 candidati per 4 liste, oltre al sindaco sostenuto da tutte) che lunedì 8 maggio al Terragni si presentano ufficialmente alla città sotto lo slogan che caratterizza la campagna 2017: “CON il cambiamento, CON Lissone, CONcetta Monguzzi Sindaco CON te!”.
Ovviamente ci sono anche i “vecchi” della passata legislatura – onore al merito dei consiglieri del Listone: gli unici che si ripresenteranno al gran completo anche a queste elezioni – per garantire continuità e “fare scuola” ai nuovi.
Ma soprattutto ci sono competenze varie, condite da un entusiasmo e uno spirito corale che già si vedono nei gazebo collettivi in piazza o al mercato.
Senza dimenticare un particolare molto importante: secondo i principi di legalità e trasparenza sempre professati dal Sindaco e dalla sua coalizione, la campagna per Concetta Monguzzi sindaco verrà sostenuta dai candidati stessi con autofinanziamento (per esempio anche una cena e una simpatica lotteria a premi) per non dover ricorrere ad aiuti economici di altra provenienza, che potrebbero poi condizionare la libertà degli eletti nell’atto di amministrare il bene comune. Chi dà, poi magari si aspetta di ricevere; e noi preferiamo essere liberi di decidere, senza dover rispondere a “poteri forti” di nessun tipo.
La Monguzzi sfodera i suoi 100 candidati (Cittadino – 29 apr 2017)