Dopo la bocciatura della petizione “Sulle regole non si scherza” da parte della Sindaca, del Presidente del Consiglio e della maggioranza (tranne i consiglieri Daniele Fossati e Omar Foligno), abbiamo ritenuto opportuno presentare – anche a nostra firma – ben due mozioni da discutere prossimamente in Consiglio comunale.
La prima riguarda i titoli I, II, III, IV e V del Regolamento mentre la seconda i titoli VI e VII. Con le due distinte mozioni si chiede a TUTTO il Consiglio comunale di apportare alcune specifiche modifiche all’attuale regolamento. E già questo sarebbe un bel passo in avanti.
Le richieste sono semplici e chiare: ripristinare la possibilità di parlare per tutti i Consiglieri durante le Comunicazioni, togliere la fastidiosa e “offensiva” limitazione di tempo riservata alle Commemorazioni, aumentare i tempi per le repliche, limitare la possibilità di partecipazione ai Consigli e alle Conferenze dei Capigruppo da remoto, e poco altro.
Sono cambiamenti che non stravolgono il Regolamento attuale, ma che lo rendono accettabile e democratico.
Le aperture della Sindaca ci fanno ben sperare mentre la capogruppo di Fratelli d’Italia ha già dichiarato che “non concederà alcuno spiraglio”. La Lega è passata da un “Andremo avanti da soli” ad un più sottile “Vediamo...”. Forza Italia non si è ancora espressa: forse attende la riunione di maggioranza o forse indicazioni dall’alto.
Ora tocca al Presidente Perego che dovrà (di nuovo) calendarizzare la discussione delle due Mozioni in Consiglio comunale.
Fino ad allora, il Listone ha deciso che continuerà con la sua civile protesta, forte anche del supporto e del consenso che i Cittadini elettori hanno espresso in varie circostanze. Continuiamo così, perché “sulle regole non si scherza”, e neppure si può far finta di nulla.
Mozione 2: Modifiche al Titolo VI-VII del Regolamento del Consiglio comunale approvato in data 14 maggio 2024