Cambio di location ma stesso entusiasmo della prima edizione per la “Festa dei Popoli 2019” che il 28 settembre si svolgerà nel piazzale della Scuola secondaria Benedetto Croce. Sin dal pomeriggio, a partire dalle ore 16.30, l’ evento eco-etnico vedrà il succedersi di animazioni, incontri, laboratori, stand e testimonianze a cura di associazioni, cooperative e comunità di cittadini stranieri che vivono a Lissone.
Una Lissone che celebra e accoglie con apertura e interesse questa fetta significativa della comunità che è costituita da uomini, donne e famiglie provenienti dai più vari Paesi del mondo: Africa, Est Europa, Russia, Cina, America Latina, insomma un’ eterogeneità di culture, usi e costumi che si incontrano qui, nel cuore della Brianza.
E proprio la Festa dei Popoli, che celebra la ricchezza e la varietà di queste culture, costituisce risorsa e occasione per allargare i propri orizzonti, conoscere usanze e artigianato di Paesi lontani, assaggiare sapori esotici e nuovi (“Happy hour” dalle 19,30).
Questo il Comune di Lissone ha colto e questo ha inteso promuovere con questa manifestazione: più si è meglio è, quando la voglia di conoscere oltrepassa i confini geografici e mentali in nome del piacere di trascorrere del tempo insieme.
E dato che la nostra Terra, così vasta, ci offre esempi di bellezza e culture diverse, occorre RISPETTARLA e PRESERVARLA, sensibilizzando i cittadini alla cura del patrimonio ambientale. In collaborazione con Gelsia Ambiente l’Amministrazione comunale ha quindi aderito alla giornata nazionale “PULIAMO IL MONDO 2019”, come sempre promossa da Lega Ambiente.
L’appuntamento per tutti è alla Piattaforma Ecologica alle ore 9,30 e l’impegno di quest’anno è quello di ripulire le strade campestri attorno alla frazione S.Margherita.
Vi aspettiamo, cittadini: puliamo l’ambiente dai pregiudizi e dai rifiuti, per il benessere nostro e di chi vive con noi.