Lo stavamo aspettando e puntuale è arrivato: il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri è stato firmato il 13 ottobre e resterà in vigore fino al 13 novembre. Contiene nuove misure per il contenimento del coronavirus che impatteranno ancora una volta direttamente sulla nostra Amministrazione e sulla vita dei lissonesi. Con la solita tempestività, già da ieri pomeriggio il Comune ha diffuso un semplice schema riassuntivo dei principali obblighi, divieti e raccomandazioni rivolte alla cittadinanza.
Il nuovo DPCM va a disciplinare in particolar modo il “tempo libero” delle persone: dalle attività sportive alle uscite serali in ristoranti e locali, momenti in cui si tende ad “abbassare la guardia” e ad aumentare di conseguenza il rischio di contagio. Anche la nostra Polizia locale, in ottemperanza a quanto previsto e su segnalazioni di cittadini, sta intensificando i controlli nelle attività commerciali per mantenere sempre alta l’attenzione per la sicurezza di tutti.
Il nuovo decreto va inoltre a disciplinare anche eventi e sagre e dobbiamo sottolineare che la nostra Amministrazione è stata ancora una volta lungimirante, prendendo da tempo la decisione – seppur impopolare – di annullare le consuete manifestazioni che fanno da contorno alla sagra cittadina. E ben ha fatto, perché anche a Lissone – secondo i dati riportati dalla dashboard Covid di Regione Lombardia – negli ultimi 7 giorni, si è verificato un sensibile aumento di tamponi positivi, con una progressione che riflette, purtroppo, l’andamento nazionale: 2, 2, 9, 2, 9, 1, 16 casi.
Auguriamo una buona festa di Lissone a tutti i cittadini: sarà una festa anomala, senza le giostre e i “grandi pranzi” in famiglia (la raccomandazione è quella di non ricevere in casa più di sei familiari o amici non conviventi) ma sarà “in sicurezza”, e di questi tempi è una cosa importante. Con un po’ attenzione e di buon senso ce la possiamo fare, anzi: ce la dobbiamo fare!
Coronavirus, DPCM del 13 ottobre 2020 (Sito Comune di Lissone – 13 ott 2020)