Il Listone

Buona anche la seconda!

L'altro Consiglio 2

Dopo quello del 18 giugno, è stato un successo anche il secondo “Altro Consiglio”, che si è svolto ieri sera presso Villa Magatti. Erano esauriti i posti a sedere in quella che fu una sala consiliare – e che per una sera ha ripreso la sua nobile funzione – con anche persone in piedi e attente ai lavori dei consiglieri comunali di minoranza.  Corretti e preparati, hanno lavorato senza gettoni, senza ufficialità ma seguendo le regole e i tempi del vecchio regolamento per le comunicazioni ed i temi all’ordine del giorno.

Era previsto anche di dare la parola al pubblico per eventuali “comunicazioni” (3 minuti a testa) e gli interventi ci sono stati. Sono stati interventi concreti, mirati, sul degrado e sulla viabilità, sulla situazione dei cantieri e di varie vicende per le quali l’Amministrazione Borella poco o nulla ha fatto.

Dare la parola ai cittadini è stato un elemento di novità positivo e apprezzato da molti.

Ottimo il presidente dell’”Altro Consiglio”, Paolo Rivolta (che – diciamolo – batte il “vero” presidente Perego sotto tutti i punti di vista), e ottimi anche gli interventi sulle delibere.

Il primo punto all’ordine del giorno che riguardava una riqualificazione edilizia, non è stato votato perché argomento giudicato di competenza degli uffici tecnici.

Il secondo punto relativo ai riconoscimenti allo scomparso geometra Guglielmi è stato da tutti interpretato come “riparatore” delle scarne commemorazioni durante dello scorso Consiglio comunale (ufficiale), perché (neanche a dirlo…) sono state seguite le tempistiche previste dalle “nuove regole”! In ogni modo la proposta è stata votata all’unanimità, dopo averla emendata perché conteneva un errore e una iniziativa ritenuta non opportuna.

Approvata all’unanimità anche l’eliminazione dei vincoli sul diritto di superficie, trasformato – a pagamento – in diritto di proprietà per i piani artigianali particolareggiati.

Contrari, astenuti o non votanti, invece, sul subdolo argomento presentato come “Contrasto alle occupazioni abusive degli alloggi popolari” (sul quale siamo evidentemente d’accordo) ma ignobile il vero scopo che è un attacco diretto a Ilaria Salis (e al suo partito) e l’appoggio ad una mozione simile, già approvata in Regione Lombardia. Attualmente a Lissone non risulta alcun caso di occupazione abusiva, ma i nostri consiglieri della Lega tanto dovevano fare per eseguire gli ordini “dall’alto” e l’hanno fatto. Loro sì, che sono ridicoli. E gli altri si accodano.

In conclusione, l’”Altro Consiglio” funziona e ha un buon riscontro tra i cittadini, in barba a chi ha “mandato a vedere” i numeri dei presenti.

I consiglieri Paninformi e Scaffidi hanno dichiarato che loro andranno avanti senza nessuna modifica, e che di noi non hanno bisogno. Vedremo il 24 luglio, quando in Consiglio comunale sarà finalmente discussa la petizioneSulle regole non si scherza”.

Exit mobile version