Grande successo, ieri sera, per il primo “Altro Consiglio”, con oltre un centinaio di persone presenti: cittadini, amici, giornalisti. In piazza Pertini, davanti a Villa Magatti (non a caso storica sede del Consiglio comunale), abbiamo visto tutte le minoranze unite per i lavori del Consiglio Comunale, ed è stato a tratti persino emozionante.
Dopo le commemorazioni (in questo caso del geometra Guglielmi) sono stati consegnati al Presidente dell’Altro Consiglio – Paolo Rivolta – i fogli con le ben 644 firme della petizione, firme che oggi saranno ufficialmente protocollate.
A questo punto, l’Amministrazione Borella dovrà fare sul serio e sarà un obbligo parlarne in Consiglio comunale. Il tempo delle parole e della finta disponibilità al dialogo ora deve lasciare spazio alla discussione della petizione in Consiglio. I cittadini sono stati invitati ad assistere e speriamo intervengano numerosi.
Oltre cento persone, dicevamo, ad ascoltare in Piazza Pertini; e nella sala consiliare di via Gramsci? Giusto un paio…
Tornando al nostro di Consiglio: dopo le Comunicazioni – con interventi di tutti i Consiglieri e secondo le vecchie regole – si è passati ai lavori dell’Ordine del giorno.
Su 3 degli argomenti è stata posta una pregiudiziale perché, durante la discussione nelle Commissioni, la maggioranza non era riuscita a garantire il numero legale.
Si è discusso, invece, del “Consiglio comunale dei Ragazzi”, che quest’anno era incentrato sul tema del RISPETTO, e di una mozione sul recente imbrattamento della pietra di inciampo in Via P.R. Guliani. Infine, dopo i ringraziamenti al pubblico presente, i lavori sono stati chiusi dall’ottimo presidente, Paolo Rivolta.
Buona l’organizzazione (con tanto di diretta Facebook), tanta partecipazione, contenuti importanti.
Siamo soddisfatti, ma non ci fermiamo di certo qui: questa è solo la prima di altre iniziative…
Perché SULLE REGOLE NON SI SCHERZA!