Carolina nel Paese delle Meraviglie
L’assessore alla cultura Carolina Minotti a volte sembra che viva in una fiaba. Si muove tra le varie manifestazioni leggiadra e gentile ma le risposte e gli interventi in molte situazioni sono fuori luogo. Carolina nel Paese delle Meraviglie!
Prendiamo ad esempio le ultime dichiarazioni in merito alla prossima rassegna di “Cinema all’aperto”: quest’anno è stato deciso che si svolgerà nel cortile dell’ex Oratorio San Luigi invece che in quello della scuola Buonarroti, come avveniva negli anni scorsi. Il motivo è che lì “non c’erano bar o altri servizi per gli spettatori più piccoli…”. Parliamo di una manifestazione che inizia non prima delle 21:30, ma evidentemente si ritiene indispensabile un ristoro con the caldo e pasticcini, appunto come nelle favole…
Inoltre, Carolina forse non sa che la sua Giunta ha cancellato il progetto di acquisizione del Cineteatro Excelsior da parte del Comune di Lissone e ora solo grazie al privato (ECFoP – Ente Cattolico Formazione Professionale) si potrà utilizzare il cortile interno. Anzi: solo una parte del cortile, perché l’altra è nella diponibilità del Parroco, Don Tiziano, che la sua maggioranza ha recentemente accusato di “fare la cresta” sulle rette dei centri estivi. Questa parte del cortile (ex campo da calcio) ora è piena di erbacce: qualcuno si preoccuperà di renderlo presentabile per l’occasione?
E forse Carolina non sa neppure che la scelta del precedente sito (la Scuola Buonarroti) rientrava a buon diritto tra le azioni intraprese per la riqualificazione del quartiere Don Moscotti. Forse il punto di ristoro (se ritenuto veramente indispensabile!) poteva esser fornito da un bar lì vicino, ma è più facile e dà più visibilità spostare tutto in centro città. E chissenefrega delle motivazioni sociali della scelta precedente…
Ma ora a Lissone si governa così: istintivamente, ad intuito, senza conoscenza del passato e senza preoccuparsi di avere informazioni su ciò che non si conosce. E si continua così, con le Feste del Cioccolato e con le manifestazioni elitarie al Museo, sognando ad occhi aperti, come nelle favole…
Ex oratorio maschile: tutto pronto per il ritorno del… cinema (PrimaMonza – 31 mag 2023)