Lo scorso weekend si è svolta in piazza Libertà l’iniziativa “Immagini e parole dell’emergenza Coronavirus”, con la proiezione di un video girato a Lissone e i ringraziamenti a chi ha dato un contributo attivo alla città durante il lockdown. L’evento è stato da tutti giudicato bello, emozionante e testimonianza concreta della capacità di Lissone di fare squadra: Comune, Amministrazione, Associazioni e cittadini, tutti uniti.
Tutti, o quasi. Alle due serate, infatti, solo uno dei Consiglieri comunali di minoranza ha avuto la delicatezza di partecipare: il 5Stelle Piermarco Fossati, e di questo noi lo ringraziamo. Ci riesce comunque difficile capire perché nessuno degli altri abbia voluto partecipare; sarebbe stato un bel segnale di unità e di fiducia nei confronti della cittadinanza.
Ma c’è anche chi è andato oltre l’indifferenza: il consigliere Roberto Perego, infatti, si è profuso in contestazioni su cosa e come si sarebbe dovuto svolgere l’evento, in una sorta di anticipata dichiarazione di assenza. Con ben 5 “like” su Facebook.
In sintesi, Perego si è detto contrario a partecipare ad un evento durante il quale non si ringraziavano espressamente i cittadini lissonesi; nelle due serate, invece, molti sono stati i ringraziamenti nei confronti dei cittadini – che sono stati ligi, solidali, reattivi e pronti – e anche di associazioni di vario tipo.
Peccato, neppure il Covid è riuscito a seppellire rancori e frustrazioni.
Il documentario “Immagini e parole dell’emergenza Coronavirus” (durata: 50’50”)