Facile, facilissimo speculare su una pianta “morta in piedi” per fare politica e cercare (vanamente) di accaparrarsi consenso sui social network. Sappiamo che il nostro Assessore Marino Nava, con gli uffici preposti, ha già da tempo effettuato un censimento di tutte le essenze arboree presenti sul territorio comunale e ha individuato alcuni alberi definiti tecnicamente “morti in piedi”: alcuni sono già stati tagliati mettendo in sicurezza la zona, per altri si provvederà in tempi brevi.
La caduta di una pianta in via Cattaneo lo scorso venerdì è stato un evento imprevedibile, a detta degli stessi tecnici esperti del settore florovivaistico. Ma i nostri consiglieri di opposizione, che evidentemente ne sanno di più, non hanno perso l’occasione per parlare di “scarsa manutenzione” del verde e via discorrendo.
La situazione è invece sotto controllo e purtroppo il fenomeno delle caduta di piante è comune a molte altre città, indipendentemente dal colore politico di chi le amministra, ad esempio Genova, a Roma. Chissà se, per onestà intellettuale, Lega, Forza Italia e 5 Stelle di casa nostra ammetteranno che anche quelle città amministrate da loro compagni di partito non hanno a cura il verde pubblico…
Albero in mezzo alla strada: traffico bloccato (GiornalediMonza.it – 22 giu 2018)