Un momento di ascolto, fortemente voluto dall’amministrazione lissonese e dai commercianti della nostra cittadina, quello svoltosi venerdì scorso presso Palazzo Terragni per raccoglier idee e spunti per la riqualificazione di piazza Libertà. “Si parte da questo” ha spiegato il Sindaco Concetta Monguzzi, “per arrivare a rendere realtà il rinnovamento della piazza e del centro storico, luoghi di accesso inclusi”.
Ovviamente il Comune si affiderà a professionisti ma – punto centrale e imprescindibile – essi dovranno essere in grado di calarsi nel quotidiano, nella vita autentica della nostra piazza: proprio per questo è importante che siano i cittadini e coloro che vivono la città (a piedi, in auto, in bici, chi per lavorare, chi per comprare, chi semplicemente per sostare) a tracciare le linee guida di questo rinnovamento.
“Un momento corale e di stimolo“, ribadisce il Sindaco, che poi vedrà la sua una sintesi nel progetto definitivo.
Negli interventi succedutisi due cose sono risultate evidenti: i cittadini intervenuti, dai semplici residenti al presidente di Equibici fino ad un architetto residente da parecchi anni a Lissone, hanno appoggiato la scelta della Ztl: invoglia le famiglie a passeggiare e fare acquisti senza il pericolo del traffico, e crea l’ambiente necessario per sostare in pace in centro. Non sono mancate ovviamente idee di parere opposto, in particolare da parte del presidente di “Lissone commercia”, ma nel complesso la bilancia è parsa chiaramente pendere a favore della Ztl.
L’altro aspetto emerso è che la Ztl vada sì mantenuta, ma necessita di migliorie: nella disposizione di nuovi arredi per sostare, per ombreggiare, per decorare e delimitare, nell’illuminazione da riprogettare e nella sorveglianza da potenziare e nel verde da implementare. Verso questi traguardi la nostra amministrazione si sta già focalizzando con controlli quotidiani del parcheggio sotterraneo, acquisto di tutti i pali da Enel per riprogettare l’illuminazione della città, attenzione e partecipazione a bandi regionali ed europei per ottenere fondi.
Chi non ha partecipato alla serata al Terragni, può ancora contribuire al progetto con nuove proposte fino al 16 giugno, utilizzando il modulo online sul sito del Comune.
Che dire? Soddisfatti di ciò che è emerso dal confronto, nonostante una parte della stampa locale non abbia reso giustizia al clima positivo in sala e a tutti gli interventi di plauso alla Ztl. Noi siamo contenti che il Sindaco e gli assessori tutti si stiano mettendo in gioco, coinvolgendo tutti i cittadini e le categorie per rendere più bella e vivibile Lissone e il suo centro.
Ztl in centro: allargarla o abolirla? (Giornaldimonza.it – 3 giu 2018)