Bosco urbano Lissone

Ci abbiamo messo la firma

Riqualificare, valorizzare, riconoscere come patrimonio comune il Bosco Urbano: è con questo intento che è stato firmato il protocollo d’intesa tra il Consorzio del Parco GruBrìa (il “mega parco” nato dalla fusione dei parchi Grugnotorto Villoresi e Brianza Centrale) e il Comune di Lissone per lo sviluppo del progetto di riqualificazione del Bosco urbano.

Tale progetto di fattibilità tecnico-economica verrà redatto in seguito alla firma avvenuta il 3 giugno e prevede opere per un valore di circa 2 milioni di euro da destinarsi al Bosco Urbano. Esso costituisce un polmone verde di circa 600.000 metri quadrati ed è una risorsa preziosa all’interno del panorama cittadino pesantemente edificato.

“In una realtà purtroppo fortemente urbanizzata come il nostro Comune, è importante aver cura del verde rimasto, fare in modo di preservarlo e, ove possibile, rinnovarlo”: questo il Listone lo ha sempre avuto ben chiaro e lo annovera tra i suoi principi cardine sin dagli esordi quando, come Lista Civica e grazie ai voti dei cittadini sensibili al problema, ha imposto insieme con Giunta e Sindaco Concetta Monguzzi, un deciso STOP all’amministrazione leghista degli ex Fossati e Meroni, nel 2012.

Il verde è un patrimonio prezioso ed è irrecuperabile una volta che il terreno è stato cementificato: questa firma, questo progetto, sono l’ennesima garanzia di tutela e maggior fruibilità per tutti i cittadini che, come noi, riconoscono l’importanza ed amano il verde in città.

Riqualificazione del Bosco Urbano a Lissone: firmato il protocollo d’intesa per lo sviluppo del progetto (dal sito www.grubria.it – 18 giu 2020)