Il Listone

Citazioni a sproposito

Green pass

Green pass

Ignazio Lo Faro, vicepresidente del Consiglio comunale di Lissone, cita in modo nostalgico, sul suo profilo social, nientemeno che l’ex gerarca nazista Hermann Göring, braccio destro di Hitler e ricordato nella storia per crimini contro l’umanità.

Siamo sinceramente basiti che il consigliere di Forza Italia Lo Faro consideri Göring un “modello da citare” e rimaniamo del tutto esterrefatti dal salto cognitivo (in basso, molto in basso) che compie quando cita un nazista per argomentare allusivamente come oggi – a suo parere – si stia come durante la dittatura di 75 anni fa…

Non sono evidentemente bastate le parole di condanna e disgusto pronunciate dalla senatrice a vita Liliana Segre quando ha criticato perentoriamente qualunque accostamento tra regole sanitarie e Shoah.

Non sono evidentemente bastate le parole pronunciate dal sindaco Concetta Monguzzi e dal Consiglio comunale nel giudicare come fuorviante e crudelmente falso ogni accostamento tra Olocausto e gestione della pandemia.

Forse basterebbe l’umiltà di riaprire un libro di storia contemporanea di scuola media. Ma prima bisognerebbe anche saper distinguere quando si condivide una frase “fake” e quando, semplicemente, si sta scrivendo una stupidaggine.

Cita il gerarca nazista Göring per criticare il Green pass: è bufera sull’azzurro Lo Faro (Giornale di Monza – 14 dic 2021)

Exit mobile version