Lissone - Palestra Pro Lissone

Conflitto o illazione?

Come già anticipato la scorsa settimana, durante la sessione riservata al “Question Time”, il nostro gruppo consiliare aveva chiesto spiegazioni in merito alla questione dell’assegnazione della palestra specialistica di via Dante alla società sportiva GAL.

I quesiti e le relative risposte hanno evidenziato come le due Società interessate dalla delibera (GAL e Pro Lissone Ginnastica) non siano state informate della scelta della Giunta di assegnare la storica palestra della Pro Lissone alla GAL, in quanto “oggettivamente” società più titolata. Né prima, né dopo, tanto da creare reazioni e stupore nella Pro Lissone e nessuna firma sulla convenzione da parte della GAL.

Nell’interpellanza avevamo anche richiesto al Segretario comunale se, a suo parere, potesse esistere un conflitto di interesse dell’Assessore Camarda in sede di votazione di delibera, anche in ossequio all’art. 78 del Tuel.

Infatti alla GAL lavora come allenatrice sua moglie, lo stesso assessore che ha portato e illustrato ai colleghi la delibera, che l’ha indirizzata agli uffici e che infine l’ha anche votata. Parliamo naturalmente dell’assessore e vicesindaco Camarda, che nei mesi scorsi ha coordinato gli incontri GAL- Pro Lissone e che ha fatto un “grande lavoro” (a suo dire) ma che alla fine è risultato… fallimentare.

La convenzione, infatti, non è stata firmata da GAL e probabilmente si arriverà ad un bando a cui tutti indistintamente potranno partecipare. Ecco la vera disfatta: non un accordo, non un incontro ma uno scontro che, inesorabilmente pian piano scende di livello e arriva tra gli atleti.

La risposta del Segretario generale sulla presenza dell’eventuale conflitto d’interessi è stata che “non spetta al sottoscritto verificare eventuali conflitti interessi (…) D’altro canto non sono tenuto né, tanto meno, ho la possibilità di essere a conoscenza di tutti i possibili interessi (…)”. Per la maggioranza, ovviamente, è tutto a posto, oltretutto la Sindaca è pure una avvocata, quindi… La Giunta forse non si è nemmeno posta il problema, anzi: l’assessore Camarda ha affermato che queste sono pure illazioni…

A noi, e a moltissimi altri in città, la scelta dell’assegnazione “forzata” della palestra da parte della Giunta è sembrata decisamente inopportuna e ci siamo anche interrogati sulle eventuali conseguenze della scelta, se questa fosse stata fatta in posizione di conflitto di interesse… Ma questo non lo sapremo mai, sia per la risposta ricevuta e sia perché – ci pare di capire – la convenzione tra le due società non verrà firmata.

Il buon senso dei sodalizi sportivi ha predominato e comunque complimenti a tutta la Giunta e alla Maggioranza. Avanti così, e alla prossima… illazione!

Interpellanza “Delibera di attribuzione della palestra specialistica di via Dante alla GAL – Firma convenzione” (Question Time – 19 mag 2023) – Domanda – Risposta – Parere tecnico