Il Listone

Convocata la Commissione Pedemontana

Pedemontana

Ora è ufficiale: il Comune ha comunicato ai membri della 4° Commissione Territorio (Nava, De Vicentis, Foligno) che la riunione urgente da loro espressamente richiesta sull’imminente cantierizzazione del tratto lissonese di Pedemontana, si svolgerà nella Sala consiliare Lunedì 9 dicembre alle ore 20.

Il presidente di Commissione Andrea Carraretto – che aveva pensato bene di non riferire nulla sulla riunione in Regione Lombardia alla quale aveva partecipato – ha annunciato che saranno presenti anche i vertici di Pedemontana (che si suppone abbiano potere decisionale) e quindi i membri della 4° Commissione potranno porre loro domande, chiarire dubbi e (si spera) avere delle rassicurazioni.

La seduta della Commissione è aperta a tutti e i cittadini potranno ascoltare, ma non intervenire. In quella occasione, il presidente Carraretto dovrà anche spiegare come mai, durante l’ultimo Consiglio Comunale, nulla ha detto riguardo i lavori di Pedemontana.

Noi vorremmo che partecipassero alla Commissione aperta anche coloro (consiglieri, assessori e tecnici) che a Lissone non ci abitano, affinché si possano rendere conto di come sarà modificata (e per un lungo periodo) la viabilità, quanto sarà complicato raggiungere il centro città da Santa Margherita (e viceversa) e quanto questo cambierà la qualità della vita di migliaia di cittadini.

Dopo la scelta dell’amministrazione Borella di chiudere gli uffici comunali presso il Centro civico – ad esempio – la frazione non è più autonoma rispetto ai servizi del Comune. Inoltre, esiste un notevole traffico di attraversamento che si sviluppa su due vie parallele: via per Santa Margherita e viale Lombardia; se una di queste due si interrompesse, sarebbe un delirio di traffico, smog e rumore. Senza dimenticarsi dell’invasività ambientale dell’opera Pedemontana!

In tutto questo, l’unico sereno sembra proprio essere Carraretto. Ascolteremo cosa dirà alla Commissione del 9 dicembre, e speriamo che non si limiti a fare gli auguri per le imminenti festività…

Exit mobile version