Cosa succede in città
Oggi prendono il via i lavori di riqualificazione e restyling di alcuni spazi limitrofi a piazza Libertà, in parallelo a quelli già in corso nella piazza stessa. In particolare, questo intervento è stato assegnato ad una “squadra” diversa da quella che già opera in piazza Libertà e interesserà la zona tra via Assunta e via Palazzine.
Infatti, nel progetto di riqualificazione, non solo la piazza sarà migliorata, abbellita ed ammodernata ma l’Amministrazione ha disposto che i lavori di sistemazione interessino anche le zone limitrofe, a partire proprio dalle vie Assunta e Palazzine, per proseguire poi in via Loreto.
Un altro obiettivo di riqualificazione del centro città per migliorarne la vivibilità e l’attrattività sta ora prendendo forma e corpo con nuova illuminazione, camminamenti di pregio, aree verdi, nuove sedute, “specchi d’acqua” e con il nuovo ascensore per il parcheggio sotterraneo.
Dai tempi di Ruggero Sala – assessore ai lavori pubblici di allora – che dispose il trasloco della fontana, piazza Libertà è stata un po’ “terra di nessuno”; è risultato essere uno spazio troppo caldo d’estate e troppo freddo d’inverno, una vera e propria “piazza d’armi” pedonale, che tuttavia è stata trascurata.
Dopo la sistemazione di Palazzo Terragni, e grazie invece a questo progetto, (votato anche dai cittadini, oltre che da una Giuria tecnica), piazza Libertà potrà cambiare volto, e con lei l’intero centro cittadino.
Decisamente un bel risultato!
Riqualificazione del Centro Storico, al via i lavori in via Palazzine (Comunicato stampa – 17 gen 2022)
Modifiche temporanee alla viabilità per riqualificazione del centro storico (Comune dii Lissone – 17 gen 2022)