Dal dire al fare
Oggi alle ore 19 si terrà la prima riunione del “Tavolo di lavoro per selezione e analisi progetti PNRR”. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede infatti che anche i Comuni ricevano fondi europei per rilanciare e sviluppare l’economia post Covid con investimenti in opere pubbliche, strategiche e di innovazione digitale.
Già lo scorso luglio 2021 il Sindaco aveva inviato alla Provincia di Monza e Brianza ben 15 progetti ricevendo anche il plauso della Provincia stessa, e persino quello dell’ormai ex consigliere provinciale Fabio Meroni (mai tenero con il Sindaco Monguzzi).
Poi, durante il Consiglio comunale del 29 ottobre, la maggioranza e parte della minoranza (tranne Lissone In Movimento), hanno approvato con la delibera n. 58 l’istituzione di un Tavolo “politico-tecnico” che potesse fare il punto sui progetti/temi presentati. Fu una richiesta dello stesso Sindaco che voleva condividere con la minoranza e con la maggioranza i progetti inviati. Anche, serve ricordarlo, alla luce del termine dell’attuale quinquennio amministrativo.
Il consigliere Roberto Perego (Lissone in Movimento) subito affermò che si rifiutava di partecipare; come spesso succede, se non si fa come dice lui, niente da fare. E lo sanno anche i suoi che, pare, lo abbiano già bocciato come leader della nuova campagna elettorale.
Quindi ci aspettiamo che stasera non sarà presente al tavolo: scelta lecita per alcuni, miope per altri.
E gli altri rappresentanti della minoranza? Ci si aspetta la partecipazione di Ruggero Sala (FdI), di Fossati Piermarco (M5S) e di Daniele Fossati (o Ignazio LoFaro). Incognita, dopo la questione del post Segre e relativo commissariamento, la partecipazione di un rappresentante Lega di Salvini.
Auguriamo buon lavoro a tutti i rappresentanti perché il PNRR non è della maggioranza o del Sindaco Monguzzi, ma bensì di Lissone, di tutta la città. Speriamo che siano tutti presenti; tutti tranne Roberto Perego che, se è coerente, non ci sarà.