Uno dei protagonisti dei Promessi Sposi è Don Abbondio, un prete le cui caratteristiche principali sono la debolezza, la paura, l’ignavia. Un prete cui la viltà e la paura di Don Rodrigo e dei suoi Bravi, fa stravolgere l’ordine dei valori portandolo ad inveire contro quei “ragazzacci” di Renzo e Lucia, colpevoli solo di voler convolare a giuste nozze.
Trasposto ai giorni nostri, è un po’ come quelli che scrivono i post su Facebook (in pagine o gruppi comunque visibili a tutti) e poi cancellano. Sono persone spesso aggressive, insolenti, che sanno tutto loro, ma poi… cancellano. Capita a Roberto Perego, che ha scritto su Palazzo del Mobile-100Firme e capita a Fabio Meroni che su Trump e sulla crisi di Governo insulta ripetutamente noi del Listone.
Noi abbiamo deciso di condividere qui lo screenshot (16 gennaio, ore 21:40 circa) per offrire massima libertà di pensiero ai cittadini ed elettori lissonesi. Da Meroni, che è “assessore provinciale” (deleghe Patrimonio – Demanio – Economato – Provveditorato – Edilizia Scolastica) ed è stato due volte sindaco di Lissone, ormai ci si aspetta di tutto.
Noi, lista civica locale, quando pubblichiamo un articolo – bello o brutto che sia – lo lasciamo lì, “scolpito” nel web. Loro no, lui no. Sarà forse che, come Don Abbondio, poi qualcuno si spaventi delle cose scritte? Cose sbagliate, parziali o insulti…
Certo, per l’anno prossimo, in vista delle prossime amministrative, ci aspettiamo attacchi, scontri ed altro; è la politica – quella bassa – alla quale siamo abbastanza abituati, purtroppo. Comunque, in questo caso, anticipiamo che gli insulti, visto anche il “mittente politico”, non ci toccano proprio…