Dopo la Commissione di lunedì 9 dicembre su Pedemontana, bisogna proprio che vi diamo i numeri. Numeri e informazioni che ci sono stati comunicati dai vertici della Società Autostrada Pedemontana Lombarda, tramite i 7 rappresentanti presenti alla Commissione aperta, richiesta dai consiglieri Nava, De Vicentis, Foligno.
18.12.2024 è la data di consegna del cantiere al General Contractor che ha vinto l’appalto di realizzazione; quindi, tra 7 giorni.
1.000 saranno i giorni e le notti di lavoro. Sì, anche le notti, perché il cantiere prevede anche l’orario notturno (forse per smaltire gli sbancamenti dei terreni).
16,5 km la lunghezza della nostra tratta (la C) dei quali 9,5 km in trincea. 6,5 km in galleria e 0,5 km tra ponti e viadotti
1.436.404,00 euro è il corrispettivo delle “Opere di compensazione” che saranno versate al Comune. Molto strana e discutibile la scelta della Sindaca di utilizzare parte dei fondi per riqualificare il Parco Carlo Maria Martini (zona Vigili del Fuoco) dopo gli eventi del luglio 2023. Verrà riqualificata anche la Piazza del mercato di Santa Margherita.
1.156.000 euro l’investimento per la tratta che collegherà Desio-Lissone-Macherio-Biassono-Arcore
Nel corso del 2025 verranno svolti lavori che – a parole – non impatteranno sulla viabilità lissonese, mentre nel 2026 ci sarà qualche problema sulla via per Santa Margherita. Pedemontana ha promesso (e speriamo mantenga la promessa!) che studierà percorsi mobili che consentiranno di non interrompere la viabilità pedonale, ciclabile e carrabile.
Quello che a noi pare strano è che tale modifica non fosse già stata prevista, come se si potesse pensare che via Lombardia avrebbe potuto assorbire anche di tutto il traffico di via per Santa Margherita! Forse, non conoscendo il territorio, è possibile; infatti il problema è stato evidenziato solo il 5 dicembre, a seguito, crediamo, anche della nostra richiesta di Commissione e di trasparenza.
Nel corso del 2026, poi, inizieranno anche i lavori del tratto TRM10 (Via Pacinotti ed Europa – SP6).
Ancora una volta ci tocca segnalare l’assenza lunedì sera della Sindaca Borella ed evidenziamo come, nella maggioranza che governa Lissone, ci sia pochissimo interesse per l’argomento Pedemontana. In aula nessuno presente per Fratelli d’Italia, due consiglieri di Forza Italia, la Lega presente con un consigliere che se ne è andato prima del termine della Commissione.
Degno di nota il fatto che il presidente della Commissione, Andrea Carraretto, non ha consentito a nessuno del “Comitato di difesa del Territorio” presente in aula di intervenire e porre domande. Secondo noi ha sbagliato, dimostrando ancora una volta quanto la questa politica sia “distante” e ben lontana dall’essere coinvolgente e resiliente.
Ecco, questi i numeri, e queste le sensazioni: un’opera che comincerà a giorni, con punti oscuri e qualche giustificata paura. A questo punto non si tratta di fermare il “progresso”, si tratta invece di avere informazioni e cautele per un’opera che invaderà il nostro territorio – già compromesso, come ben sappiamo… – e che per svariati anni (anni, non mesi!) inciderà sulla vita di migliaia di persone, prima nella fase di cantierizzazione e poi in quella di realizzazione vera e propria.