Venerdì scorso si è svolto il Consiglio comunale dedicato al “Question time”. Anche in questa occasione il Listone ha presentato ben 7 interrogazioni ma dobbiamo anticipare che, seppur soddisfatti di alcune risposte, siamo molto, molto perplessi dal modo di operare della Giunta Borella. È uno stile di amministrazione miope, a cortissimo raggio, senza spunti o idee nuove (tralasciando l’inopportunità di assessori che votano delibere con le quali hanno un legame evidente).
Ecco alcuni argomenti e situazioni che hanno caratterizzato la seduta: l’Assessore Camarda ha sostenuto che non aveva intenzione di utilizzare il Palazzetto per il JIT, il torneo internazionale di basket, salvo poi andarne fiero a fare mille foto in compagnia. E anche: sono stati confermati – come deliberato dalla precedente Giunta – il servizio di illuminazione pubblica a led (con buona pace del consigliere Paninformi che non ha ancora ben capito la situazione), il Palazzetto dello Sport ed i lavori di sistemazione del contesto urbano.
Poi ci sono le scelte e decisioni sul bando strisce blu: sono stati lasciati “sul campo” degli investimenti che erano contenuti nel bando (circa 200mila euro), si è rinunciato a penali che ci spettavano per una transazione fatta direttamente da Sindaco e Società, sono stati concessi oltre 100mila euro per il riequilibrio da Covid, e tutta una serie di altre “convenienze” per l’operatore (come il fatto non richiedere uno sportello sul territorio ma di consentire l’utilizzo della ciclofficina), e anche l’aggio che era già in corso di pagamento è stato dipinto come successo…
La trasformazione del 10% degli stalli di sosta da blu a bianchi era compresa nel capitolato e l’Amministrazione avrebbe quindi potuto richiamarlo senza ulteriori concessioni: quindi il famoso “regalo” dei 110 posteggi bianchi della giunta Borella era di fatto una bugia. E alla richiesta di esplicitare i criteri di scelta e quali vie saranno interessate, la risposta è stata: “Saranno in centro”. Meraviglioso!
Per quanto riguarda il parcheggio del bosco urbano, la Sindaca ha fatto un po’ di confusione tra questioni tecniche e amministrative, ma in definitiva non è stata espressa alcuna intenzione di occuparsi della sistemazione di quel parcheggio.
Riguardo l’assegnazione degli alloggi, la graduatoria fornita è redatta con codice identificativo e quindi non permette di capire la condizione delle persone che hanno richiesto e ottenuto l’alloggio: sappiamo solo che sono state circa 200 le domande, solo 27 le assegnazioni e non è stato applicato l’indice di fragilità che verrà invece applicato nella graduatoria del prossimo anno. Questa risposta non ci soddisfa perché i dati forniti sono solo numerici e non fotografano la tipologia dei nuclei in difficoltà.
Sulla questione della posa di pensiline alla fermata degli autobus, l’assessore risponde di aver fatto un sopralluogo per il prolungamento con nuove fermate della Linea Z204 su via Cattaneo, stendendo una ipotesi di progetto, ma non è indicato il cronoprogramma. Poi, nello specifico delle pensiline, “probabilmente” verranno spostate in altri luoghi due pensiline non più utilizzabili. Non siamo soddisfatti della risposta: siamo consapevoli che non sia semplice posare pensiline su marciapiedi stretti o in strade dal calibro ridotto, ma sappiamo anche che non è bello vedere persone, anche anziane, aspettare in piedi senza neppure una seduta, dove sarebbe possibile posarla.
Dopo il sostanzioso aumento delle tasse, questa Giunta si appresta a commettere altri grandi errori, anche per colpa di una maggioranza che è sempre più allo sbando perché in gran parte impreparata e disinteressata (parecchi “fuori posto” durante le risposte e molti assenti). In conclusione della serata, l’impressione che resta è quella di una propaganda continua, che nasconde (e neanche bene) incapacità e approssimazione.
- ILLUMINAZIONE PUBBLICA E RIQUALIFICAZIONE – Domanda – Risposta
- 110 STALLI BIANCHI – Domanda – Risposta
- LAVORI ESTERNI PALAZZETTO DELLO SPORT – APERTURA TEMPORANEA – Domanda – Risposta
- DELIBERA DI ATTRIBUZIONE DELLA PALESTRA SPECIALISTICA DI VIA DANTE ALLA GAL – FIRMA CONVENZIONE – Domanda – Risposta – Parere tecnico
- REVISIONE CONTRATTO AREE DI SOSTA A PAGAMENTO – Domanda – Risposta
- ASSEGNAZIONE ALLOGGI NEL SISTEMA ABITATIVO PUBBLICO – Domanda – Risposta – Graduatoria – Approvazione graduatoria
- PENSILINE ALLE FERMATE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE – Domanda – Risposta