La scorsa settimana, il 14 dicembre, sono trascorsi due anni da quando Egidio ci ha lasciato. Egidio Arosio, il medico di famiglia; per noi semplicemente Egidio, il nostro Egidio.
Socio fondatore e finanziatore del progetto civico che lo vedeva in prima fila, era stato tra gli eletti del Listone in Consiglio comunale e poi Consigliere presso la RSA Agostoni. Sempre presente per discutere, dare un parere, proporre un’iniziativa, volantinare, organizzare un gazebo…
Noi speriamo che lui, dall’alto, sia soddisfatto del lavoro svolto dal Listone in questi ultimi due (faticosi) anni; le difficoltà e gli intoppi non sono certo mancati ma egli stesso, con sano realismo, spesso diceva: “Ci vuole tempo, ma l’importante è la traccia”.
E oggi lo vogliamo ricordare perché ci manca, tanto che a volte, in certe situazioni, per certe scelte importanti, viene proprio da domandarsi cosa avrebbe detto o fatto o come si sarebbe comportato Egidio. La grande eredità che ci ha lasciato e che custodiremo con cura, è proprio il suo esempio umano, politico e professionale.
Ciao Egidio, e grazie da tutti noi.