Ieri, 15 aprile, era presente a Lissone il camper di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) con al seguito Guido Bertolaso – Commissario per la campagna vaccinale contro il Covid-19 in Lombardia – e i medici dell’Esercito. La funzione di questo camper – con base in via Tripoli presso la sede della Protezione Civile Lissone – era quella di fornire un supporto logistico alle equipe mediche che dovevano effettuare le vaccinazioni a domicilio ai lissonesi ultraottantenni che, per vari motivi, non potevano recarsi presso i punti vaccinali.
L’organizzazione, coordinata anche dal Sindaco Monguzzi, è stata impeccabile: 5 squadre di medici e infermieri – con la cartina di Lissone sottomano – si sono recati direttamente nelle abitazioni degli ultraottantenni da vaccinare muniti di siringhe di vaccino già pronte (conservate in appositi contenitori per mantenere la catena del freddo) e un kit di prima emergenza.
Sono state effettuate un numero significativo di vaccinazioni, soprattutto perché indirizzato a persone particolarmente a rischio.
Con il nostro articolo vogliamo ringraziare il nostro Sindaco, in primis, che scrivendo, telefonando e facendosi sentire, è riuscita ad ottenere un prezioso servizio per la comunità lissonese. E poi il personale sanitario, il Commissario Bertolaso, la Protezione Civile di Lissone, la Polizia Locale e chi ha collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.
Un’ulteriore nota positiva: il “polo” lissonese è servito come base anche per vaccinare i cittadini ultraottantenni di Giussano, con uno fattivo spirito di solidarietà tra Comuni.
Molto bene, Sindaco Monguzzi, molto bene!
Vaccinazioni a domicilio: AREU e Guido Bertolaso a Lissone (Diario in Comune – 16 apr-2021)