Il primo faccia a faccia tra i candidati sindaci a Lissone, si è svolto mercoledì 11 maggio a Palazzo Terragni, organizzato dall’unione dei Sindacati lissonesi. Presenti Fabrizio Cortesi (Europa Verde), Piermarco Fossati (5Stelle), Lino Fossati (ItalExit) ed il nostro Antonio Erba per la coalizione di centrosinistra. E basta.
La candidata della destra Laura Borella non si è presentata e ha disertato il confronto con i candidati e con il pubblico.
Peccato, perché l’incontro è stato interessante, propositivo in un clima pacato, con risposte e ragionamenti seri e validi. Nessuno si è sottratto al confronto dialettico, sia fra candidati che nelle risposte ai cittadini presenti.
La candidata Borella, invece, ha preferito presenziare presso una associazione sportiva amica. E a nostro parere ha sbagliato, molto!
Un candidato sindaco (di qualunque colore e provenienza) deve saper valutare e gestire le priorità: in questo caso la data era stata fissata da tempo e questo tipo di confronto e dibattito tra candidati è proprio quello che serve ai cittadini per informarsi, valutare e scegliere. Una occasione importante!
Ma la Borella non c’era… Erano forse altre le motivazioni che l’hanno spinta a disertare l’incontro con i colleghi candidati? Non lo sappiamo, e quindi per noi la sua resta un’assenza ingiustificata e deplorevole.