Eccoci di nuovo a disturbare il famoso “Cencelli”, un metodo di assegnazione delle cariche proporzionale al “peso politico”, adottato anche per la formazione della Giunta Borella a Lissone. Due assessori leghisti (Arrigoni e Rossati), due di Fratelli d’Italia (Sala e Camarda), tre di Forza Italia (Bonafè, Lo Faro e Minotti). E poi il Sindaco, leghista: Laura Borella.
Ora, però, un ex candidato della Lega di Lissone (e ai tempi dato per “quasi certo” candidato Sindaco) e già Consigliere regionale, si è dimesso dalla Lega di Salvini. Parliamo di Antonello Formenti, un politico non lissonese ma titolare di uno studio paghe con sede a Lissone nel quale lavora l’assessore al Bilancio Serena Arrigoni, espressione della linea politica di Formenti al quale è molto vicina.
E allora che farà il sindaco Borella per mantenere “l’equilibrio”? Farà finta di nulla o la sostituirà adducendo motivazioni più o meno di circostanza? Non si sa, di certo, al contrario di altri, Serena Arrigoni è molto vicina al Sindaco, quasi come il “vice” Camarda: onnipresenti, in fotografia o in video.
E Salvini? Con la Lega ai minimi storici, Salvini pare essere stato ormai scaricato da molti, al Governo ed anche in Regione, da ben tre consiglieri regionali tra i quali proprio Antonello Formenti.
Il leghista Formenti scarica Salvini e segue Bossi per tornare alle origini (Giornale di Monza – 13 dic 2022)