E il Forum, dov’é?
Come abbiamo già scritto, la scorsa settimana fa le Commissioni Cultura e Commercio hanno incontrato i rappresentanti delle molte Associazioni che operano sul territorio lissonese per cercare di individuare soluzioni così che il lavoro volontario possa sempre più caratterizzare la vita culturale, sociale e commerciale della nostra città.
A quella riunione erano presenti anche Associazioni che pongono le tematiche femminili al centro del pensiero culturale e dei bisogni sociali, ma lavorano anche affinché lo sguardo femminile assuma maggior importanza e sia riconosciuto nella sua specificità.
Da qualche anno, era attivo a Lissone il “Forum Donna”, un luogo di incontro nel quale si esercitavano maggiormente la partecipazione e un coinvolgimento nel processo di programmazione, valorizzando le idee e le capacità delle associazioni presenti sul territorio.
Ora, nonostante le Associazioni lo abbiano espressamente richiesto, il “Forum Donna” non è stato ancora convocato dall’Amministrazione attuale,
Riteniamo sia importante mantenerlo attivo, perché il focus sulla donna è essenziale, per valorizzare le esperienze, per continuare attività intraprese e perché lo scambio tra soggetti favorisce la capacità generativa. Non si tratta di costruire un “cartello” di eventi, ma di favorire un percorso che risponda ai bisogni culturali e sociali delle donne.
Per questo, la nostra consigliera Concettina Monguzzi ha presentato una mozione che impegna Sindaco e Giunta “a convocare il tavolo tematico “Forum Donna” e a programmare con le Associazioni del territorio le azioni e i percorsi relativi alle problematiche di genere”.