Fonti ben introdotte ci hanno detto che in questo 2022 di “ripartenza” a Lissone non si svolgerà la tradizionale “Festa dell’Uva”. È una festa che concede ai commercianti del centro ed ai cittadini tutti una “boccata d’aria” tra musica, stand, cibo, vetrine aperte, affari ed incontri, ma quest’anno non si farà.
Dopo un weekend intenso, con addirittura 2 eventi importanti, simultanei e che hanno fatto il pienone di pubblico, in città ci si domanda che fine abbia fatto la festa settembrina dell’uva.
Tra i dieci anni della ProLoco del vicesindaco Sala e la festa dello Sport dell’onnipresente Giovanni Camarda (ieri fotografato con tanto di pala su terreno di Anas…) per i commercianti, invece, la festa non ci sarà.
I motivi della sospensione dell’iniziativa non li conosciamo; quello che invece pare certo è che purtroppo il Presidente dei commercianti Terlera – sempiterno “amico/nemico” di Sala – è rimasto a bocca asciutta. Vedremo se a ottobre si potrà recuperare con qualche iniziativa perché già c’è chi mugugna.
Certo che se l’ex assessore al Commercio Alessandro Merlino avesse “bucato” lui l’appuntamento con l’uva, la “festa” gliela avrebbero fatta di sicuro…
E intanto tra i commercianti qualcuno comincia a riflettere… e molti altri con loro.