Riprendiamo le nostre pubblicazioni con un breve resoconto del “Natale Lissonese”, più di un mese di iniziative che hanno coinvolto diverse zone della nostra città.
Ecco qualche numero: 25 sono state le associazioni che hanno animato le 9 casette in piazza Libertà; 220 le luminarie posizionate in città (oltre al tetto di stelle che ha dipinto il decumano del centro storico); circa 40 metri la lunghezza del telo che ha coperto la facciata di Palazzo Terragni con foto storiche di Lissone; oltre 1.500 le presenze sulla pista di pattinaggio nella nuova location di piazza IV Novembre. Infine, per la prima volta, è stata predisposta un bus navetta per incentivare il parcheggio all’esterno della cintura centrale.
Tante e molto partecipate le iniziative, ricordiamo solo le più importanti: un grande spettacolo di fontane danzanti e luci, la cerimonia di accensione del grande cedro, il tradizionale Presepe vivente, il concerto di Capodanno in piazza, il corteo dei Re Magi, la Befana dei Pompieri.
E poi il commercio, quello di vicinato: anche quest’anno, insieme, Commercianti e Amministrazione comunale hanno voluto un programma ricco e vario per animare e far vivere la città, e ci sembra che l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto.
Dalle prime impressioni, alcuni commercianti si sono detti soddisfatti dell’andamento dell’attività nel periodo natalizio, altri un po’ meno; sicuramente anche Lissone rispecchia la tendenza a livello nazionale che vede un calo degli acquisti tradizionali ed un netto aumento del e-commerce. E ora avanti con i saldi invernali.
Concludendo, possiamo ben dire che anche in questa occasione si è dimostrato vincente il lavoro di squadra ed è doveroso ringraziare i settori comunali coinvolti, le associazioni, i commercianti ed il Distretto Urbano del Commercio e in particolare a Confcommercio che ha fatto da capofila per tutti gli eventi.