Non sappiamo se venerdì sera qualche fortunato riuscirà a scovare i rapaci che si nascondono fra le piante del nostro Bosco Urbano; siamo però sicuri di un’altra cosa: il Parco del Grugnotorto è un tesoro da valorizzare e se Lissone ora ne fa parte, è grazie ad una scelta lungimirante del sindaco Monguzzi e della sua precedente Amministrazione.
Da quasi un anno e mezzo, infatti, il Bosco urbano ed il relativo laghetto fanno parte del Parco del Grugnotorto, un’importante area boschiva che tocca numerosi comuni della Brianza monzese e della Provincia di Milano, unendo idealmente le aree verdi con percorsi fruibili a piedi o in bicicletta.
La strada è certamente lunga, ma le due amministrazioni Monguzzi hanno avuto il merito di fermare la cementificazione in 29 aree del nostro territorio e di preservare gli esigui spazi verdi rimasti (per gli altri, cancellati dalla cementificazione precedente, occorre rivolgersi agli amici di Forza Italia e Lega “nord”…) sia con strategie urbanistiche attente ma anche aderendo a parchi sovracomunali.
E allora vi invitiamo tutti venerdì sera al Laghetto: saranno illustrati i progetti che coinvolgeranno la nostra città e poi, armati di torcia, tutti nel Parco a “caccia” di rapaci notturni. Ma – soprattutto – l’invito che vi facciamo è quello di apprezzare il nostro (pur piccolo) Parco e di viverlo: scoprirete qualcosa che noi lissonesi… quasi non possiamo immaginare!