Per giovedì 28 e venerdì 29 luglio è convocato il Consiglio Comunale di Lissone con all’ordine del giorno le consuete comunicazioni, la nomina delle Commissioni e la prima variazione di bilancio.
Ricordiamo che le comunicazioni sono – appunto – delle “comunicazioni” che possono essere indirizzate al Sindaco, alla Giunta o all’assemblea. Non sono interrogazioni o domande e sarebbe auspicabile che questo spazio fosse utilizzato davvero per “comunicare” e non per altri scopi.
Il secondo argomento è la nomina delle sei Commissioni consiliari, ciascuna formata da 3 consiglieri di maggioranza e 2 di minoranza. Le Commissioni sono organi previsti dal regolamento che studiano, approfondiscano e lavorano – ciascuna per le proprie competenze – a servizio del Consiglio comunale e del Comune stesso.
Come terzo punto, verrà illustrata dall’assessore Serena Arrigoni la prima variante del Bilancio dell’amministrazione Borella. Vedremo se l’assessore saprà essere esaustiva nelle spiegazioni e di che portata sarà la variazione di bilancio. Si voterà contestualmente anche l’assestamento di bilancio, una sorta di verifica dell’andamento della situazione, entrate e uscite.
Purtroppo, la documentazione sul bilancio è stata resa disponibile online solo lunedì sera, mentre la complessità dell’argomento avrebbe richiesto un tempo più lungo per un’analisi più approfondita.
I capigruppo di minoranza, infatti, avevano richiesto la presentazione dell’argomento “Bilancio” in una apposita riunione dei capigruppo (visto che la commissione Bilancio ancora non era stata istituita). Il buon presidente Roberto Perego, però, ha valutato che non ci fossero i tempi necessari per dar corso a questa richiesta a causa di non meglio precisate “scadenze contingenti e impegni pregressi”.
Per chi vuole esserci, ci vediamo giovedì sera in sala consiliare alle 20:30; in alternativa, c’è sempre la possibilità di assistere da casa al Consiglio comunale in diretta streaming.