Il Centro Odontostomatologico di Lissone, con sede in via don Bernasconi, chiuderà i battenti il 31 Gennaio 2024. Lo abbiamo saputo da alcuni cittadini che usufruiscono di questo servizio, in funzione ormai da parecchi anni.
Nessuna comunicazione preventiva, nessun cartello informativo: chiude, e basta. I pazienti già in cura dovranno rivolgersi ai centri dei comuni vicini, così è stato detto loro.
Al Centro si accede con impegnativa del medico e le cure sono a carico del sistema sanitario nazionale, con un costo calmierato e alcune prestazioni per i bambini sono gratuite.
Possiamo solo intuire la difficoltà – ad esempio per le persone anziane – di recarsi in altri Comuni e la preoccupazione di famiglie che, avendo usufruito fino ad ora di un servizio valido a prezzi calmierati, vedono modificata la possibilità di cura.
Noi riteniamo che la possibilità di cura debba essere per tutti, e diffusa sul territorio e per questo i Consiglieri comunali del Listone, Marino Nava e Concetta Monguzzi, hanno protocollato una mozione che verrà discussa in Consiglio Comunale nella quale richiedono che l’ASST riapra il Centro odontostomatologico di via Bernasconi, e chiedono al Sindaco di attivarsi in tal senso.
Mozione “Richiesta mantenimento centro odontostomatologico Lissone”