Apprendiamo con piacere dalla stampa locale che l’assessore alla Viabilità e Mobilità, Massimo Rossati, ha preso posizione in difesa della ZTL, e non solo: nei suoi progetti c’è anche l’estensione della zona 30 Km/h.
Molto bene! È proprio quello che sosteniamo da anni: un centro città vivibile, a misura d’uomo. L’Assessore parla di “rimodellare” la ZTL dopo aver effettuato uno studio e valutato i dati: gli stessi passi che fecero gli amministratori della prima Giunta Monguzzi con il Piano Urbano del Traffico, analizzando transiti, orari, traiettorie e stalli in vista della riqualificazione il centro cittadino.
Quindi? Quindi queste affermazioni RIBALTANO la promessa elettorale della candidata sindaco Borella: nella sua prima conferenza stampa disse che la ZTL “nuoce alla categoria commerciale” (un cavallo di battaglia del Vicesindaco Sala) e che “in caso di vittoria, la Ztl del centro storico sarà ridotta al sabato e alla domenica”.
Detto, vinto, fatto? Neanche per sogno. Ci sarebbe da ridere, ma ormai ci stiamo abituando ai cambi di idee e alle false notizie spacciate per verità (tipo il “buco del Bilancio”, le “macerie” ereditate, i lavori fermi per mancanza di coperture o il fatidico “assegnone”).
Questa, però, è proprio grossa: un assessore tecnico (e leghista) sconfessa le affermazioni del Sindaco e dice, in parole povere: la ZTL per ora non si tocca, prima studiamo e osserviamo i dati, il centro si sta popolando ed è vissuto, i lavori di riqualificazione sono in corso e anzichè ridurre la ZTL penso invece di ampliarla con una zona 30 Km/h specifica (come fece – lo ricordiamo – la seconda Giunta Monguzzi in via De Amicis a Santa Margherita).
Ma allora i casi sono due: o l’Assessore potrebbe non arrivare a mangiare il panettone (perché dice quello che pensa, e lo fa correttamente secondo noi) o il Sindaco non rispetta la parola data ai suoi elettori (e non solo nel caso ZTL).
Insomma, noi non sappiamo quale delle due cose sia la più grave: se avere a Natale un nuovo Assessore o se avere un Sindaco che sta demolendo, pian piano, la credibilità del suo ruolo istituzionale.
Elezioni a Lissone, Borella (centrodestra): “Con me Ztl solo sabato e domenica” (IlCittadinoMB.it – 23 apr 2022)
Lissone: la Ztl resta ma sarà rivista, obiettivo è ampliare la zona 30 chilometri orari (IlCittadinoMB.it – 22 ott 2022)