“La baita”: così si chiama lo stabile concesso in uso dal Comune al gruppo degli Alpini di Lissone. Lunedì sera, nella sala consiliare, il capogruppo dell’associazione Paolo Grottoli ha presentato un docufilm sui lavori effettuati in economia dagli Alpini per la sistemazione della loro sede, in via Santa Margherita, dal 2003 in poi.
Durante il mandato del Sindaco Ambrogio Fossati, infatti, fu loro affidato un casolare da riattare e gli Alpini, da allora, hanno cominciato a lavorarci. Si sono ingegnati a fare i muratori, gli idraulici, gli elettricisti, e tutto ciò senza mai dimenticare la loro identità, il loro ruolo e non facendo mai mancare il loro contributo di Alpini alla città.
Belle le immagini e i ricordi di quel tempo: in bilico sui tetti e sulle travi, sporchi di calce, pieni di calcinacci ma felici e visionari. Foto ed immagini di un tempo passato e di persone che non ci sono più. Tra le interviste storiche, anche quelle al Sindaco Fossati e al Sindaco Monguzzi.
Tanta è stata l’emozione dei nostri Consiglieri Monguzzi e Nava, invitati e presenti. Non sono mancati applausi sinceri e commozione in sala al termine della proiezione e ringraziamenti agli Alpini lissonesi che hanno saputo creare e mantenere un legame indissolubile con la loro città.
Anche noi vi diciamo grazie, “ragazzi”, siete esempio e testimonianza. E, naturalmente, viva gli Alpini!