La Repubblica ci ha uniti tutti, è la sola madre della nostra comunità sociale, politica ed economica. Se l’Italia è la nostra dimora, ciò che la tiene unita e la rende calda e accogliente è proprio lei, la Repubblica. Domani, 2 giugno, a Lissone celebreremo questa Festa nazionale, “una festa che è di tutti gli italiani“, come sottolinea il nostro Sindaco Concetta Monguzzi.
È una festa che dovrà, nel suo svolgimento, tener conto delle misure di prevenzione e contenimento alle quali l’emergenza Coronavirus ci ha costretti negli ultimi mesi, e che quest’anno non ci permetterà di godere del tradizionale e graditissimo Concerto della Banda. C’è qualcosa, però, che ciascuno di noi può fare, un piccolo ma significativo segnale che ciascuno di noi può dare: esporre domani il tricolore alla finestra o sul balcone.
Il Listone accoglie e fa suo l’invito del Sindaco a tutti i cittadini: ricordiamo e celebriamo una data fondamentale per la crescita dell’Italia intera e, con essa, anche della comunità lissonese.
La storia ci mostra che le ideologie possono cadere, scomparire, essere modificate o sostituite, che partiti e movimenti possono frantumarsi e morire in brevi lassi di tempo, ma la Repubblica è viva e rimane il fondamento degli ideali e dei valori della nostra Costituzione.
Festeggiamo la nostra repubblica (Sito Comune di Lissone)