La Lega e l’uscita a mezza sera dal Consiglio
Succede durante il Consiglio Comunale dedicato al “Question Time”, durante il quale la Giunta ed il Sindaco rispondono, appunto, alle domande poste dai consiglieri, prima per iscritto e poi a voce.
Ma forse a qualcuno le risposte non interessano, specialmente se sono relative a domande poste da “qualcuno” (o NON poste da qualcuno). Infatti, nel Consiglio del 19 Gennaio, durante una spiegazione dell’Assessore Nava, tutti i componenti della Lega (senza NORD), guidati dal capo Meroni, sono usciti dall’aula.
Potremmo dire che siamo (quasi) abituati a certe “uscite” da parte di alcuni, ma crediamo che questo comportamento sia in totale spregio di chi ha posto la domanda (in questo caso Roberto Perego) e di chi stava rispondendo (in questo caso il vice sindaco Nava).
Uscire tutti, ed uscire assieme, è stato un atto che non ci è proprio piaciuto, inspiegabile, che dimostra insensibilità e disprezzo delle regole. Meroni, Montrasio, Erba… stavolta avete proprio “toppato”.
Se il Capo chiama e tutti rispondono è la fine della democrazia rappresentativa, ancora di più se ciò avviene durante una interrogazione (qualsiasi fosse il contenuto) presentata dalla minoranza.
Le motivazioni di questo abbandono dell’aula saranno di sicuro legate ai soliti motivi politici, ma ci domandiamo se chi ha votato queste persone sia contento di un tale comportamento. Forse sì.
A noi, comunque, dispiace e dispiace parecchio. Oltretutto, il consigliere comunale presentatore della domanda si è dichiarato soddisfatto della risposta ricevuta.
Allora delle due l’una: o la Lega non ha gradito le cose dette o la domanda equivaleva, per i lumbard, ad una perdita di tempo, una cosa non interessante e nemmeno degna di ricevere risposta.
Ai posteri l’ardua sentenza…