La luna di miele sta finendo
A sentire i discorsi in città e a leggere sui social, è chiaro che la “luna di miele” tra i cittadini e l’Amministrazione Borella sta davvero finendo. Prima è finita la luna di miele con il vicesindaco Sala (licenziato in tronco), poi quella con qualche consigliere di maggioranza (che ha chiesto le sue dimissioni), e poi è finita anche la tolleranza di Daniele Fossati, che non le manda certo a dire a nessuno (e a maggior ragione a chi ha deciso di non dare rappresentanza in Giunta alla sua Lista civica).
Sta anche svanendo la narrazione fatta in campagna elettorale: efficienza, velocità di esecuzione, luce pubblica, risollevamento della città dalle “macerie”, sistemazione della “confusione amministrativa” …
Ora, a distanza di 8 mesi, basta aprire i social per leggere di cittadini che lamentano mancati interventi, cittadini che dicono “ho scritto ma non mi risponde nessuno”, cittadini che ironizzano sui presunti “poteri” ormai sconfessati della Giunta…
Il “bagno di consapevolezza” che stanno ora facendo i nostri amministratori e consiglieri di maggioranza, evidentemente lo stanno facendo anche alcuni cittadini.
Tanti sono stati in questi mesi i passi falsi, che qui riepiloghiamo solo in parte: assegno farlocco, buco contabile inesistente, gaffe per i lavori al palazzetto (già previsti e finanziati), lavori pista ciclabile infiniti, lavori in piazza Libertà che tardano a concludersi, bugie sulla soppressione di una tratta del trasporto pubblico locale, l’abbandono dell’idea di acquisire l’Excelsior, stralcio del progetto della piscina coperta, i litigi in Consiglio comunale, l’assenza dell‘assessore al Commercio da oltre 50 giorni etc. È ora il momento di fare il punto e anche di chiedere spiegazioni.
Persino sul gruppo Facebook FOX Populi – che è sempre stato molto critico verso le Giunte Monguzzi – ora ricompaiono le lamentele e le “battutine”, ma contro la sindaca Borella!
Se per la loro “luna di miele” gli sposi hanno scelto un viaggio in crociera, allora speriamo sappiano ben nuotare… potrebbe servire!