Dopo l’insediamento della Giunta Borella lo scorso lunedì, facciamo oggi alcune considerazioni. La nuova Sindaca ha suddiviso le deleghe per “peso specifico” dei voti ricevuti, in puro stile Cencelli. Come previsto, Roberto Perego è stato eletto Presidente del Consiglio e qualcuno della sua lista probabilmente avrà anche la Presidenza della RSA Agostoni.
Il vicesindaco Sala, durante il primo Consiglio comunale, ha risposto a domande che erano state poste alla Borella: lei pensa, lui risponde.
Gli altri neofiti di giunta in silenzio (Lo Faro, Minotti, Camarda), poi i due tecnici, o meglio: “simil-tecnici” visto che possono fregiarsi anche di essere politici. Uno è un leghista doc (a Monza ed in Regione, marito di un’altra assessora all’urbanistica), l’altra è legata a livello lavorativo con Antonello Formenti (nome noto in Regione, già possibile candidato proprio al posto della Borella). Si dice anche che sia super esperta di paghe e contributi, ma non altrettanto di bilanci di enti pubblici. Imparerà.
Invece ai Lavori pubblici e al Patrimonio abbiamo Oscar Bonafè (Forza Italia). Già Direttore lavori del Palazzetto dello Sport e architetto noto in Città. Vedremo se riuscirà a garantire la stessa qualità anche nel “pubblico”, destreggiandosi tra risorse misurate, limiti normativi e burocrazia.
Insomma, la squadra è pronta e ora attendiamo di vedere le prime azioni. Al momento – tranne qualche apparizione al Museo e in Biblioteca della giovane Minotti – tutto tace.
Noi invece, fino a prova contraria, diamo fiducia ai politici silenti, ai tecnici politici e ai neofiti. E speriamo che nel breve qualcuno non abbia già a pentirsene…