Leggendo la delibera di Giunta numero 222 del 14.09.2022, scopriamo che l’amministrazione comunale ha assegnato alla Pro Loco – in comodato gratuito – una nuova sede. Fino ad oggi, la Pro Loco – targata Spinelli-Sala-Motti – ha avuto la sua base presso la stazione ferroviaria, in locali di proprietà di Rete Ferrovie Italiane.
I locali sono effettivamente da riqualificare ma RFI non aveva alcuna intenzione di effettuare interventi di ristrutturazione e da tempo la Pro Loco chiedeva all’amministrazione Monguzzi di assegnare loro una nuova sede.
Ma di locali liberi non ce n’erano e quindi la richiesta è rimasta inevasa, fino al 14 settembre. A tre mesi dalle elezioni, infatti, la sede è “saltata fuori”. Si tratta dei locali dell’ex edicola di via Ferrucci, vicino all’Informagiovani, al piano terra delle case popolari rinnovate e riqualificate dalla Giunta Monguzzi.
Si sarebbero potute fare altre scelte, insediando lì servizi o sportelli comunali o forse anche affittarlo? Certo, ma ora è compito dell’amministrazione scegliere, disporre e decidere. La delibera stabilisce quattro anni di convenzione e il trasloco – immaginiamo – sarà imminente; a questo punto non ci resta che augurare a tutti gli associati del sodalizio un buon lavoro!