Sorpresa

La super gran sorpresa

È arrivata finalmente la super gran sorpresa anticipata dall’Assessore al commercio Gianfilippo Alibrandi e dalla Sindaca Laura Borella. Parliamo del FUORISALONE, e lo scriviamo espressamente in modo che sia ben chiaro di cosa si sta parlando.

Nel 2023 la Sindaca ammise di non aver fatto nulla, ma promise che nel 2024, in collaborazione con altre città brianzole, Lissone avrebbe avuto un ruolo molto importante nella tradizionale manifestazione che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile.

Noi ci credemmo, e con noi il Consiglio Comunale, gli artigiani e commercianti e i tanti lissonesi delusi dall’immobilismo della “Città del mobile”. Ci fidammo: il primo storico centro italiano del mobile era fuori, ma si sarebbe riscattato alla grande l’anno successivo.

E arriviamo così al 12 aprile 2024, quando l’Assessore Alibrandi (ex carabiniere e probabilmente poco esperto di commercio e di attività manifatturiere) prometteva al Consiglio, ancora una volta, una bella sorpresa.

E ora sì, l’abbiamo vista, la sorpresa: quest’anno Lissone è stata di nuovo FUORI dal FUORISALONE!

Altre città a noi vicine come Monza, Varedo e Meda si sono mosse per tempo e hanno creato appuntamenti e iniziative sul territorio, con il risultato di attrarre gente in città e dare visibilità alle aziende del territorio, oltretutto in un periodo non certo facile.

A Lissone, invece, NULLA! Forse non se ne sentiva il bisogno.  Aver eliminato la ZTL (anche se – ricordiamolo – solo temporaneamente) per loro è già stata una mossa strategica importante per la città, e per quest’anno può bastare.

D’altra parte, nessuno dei Consiglieri di maggioranza si è mai preoccupato di chiedere notizie o sollecitare iniziative per il FUORISALONE o, addirittura, chieder conto della promessa (mancata) dello scorso anno.

Allora a chieder conto di cosa è stato pensato e fatto per la partecipazione di Lissone al FUORISALONE ci siamo noi, e ci diamo anche la risposta, ovvia: UN BEL NIENTE! Eccola, la super gran sorpresa, e complimenti a tutti!

Infine, ricordiamo – come abbiamo fatto per il Natale – che anche il Fuori salone torna tutti gli anni, nella seconda metà di aprile.
Coraggio, per il 2025 potreste anche riuscire a farcela!

Lunghissime code per il Fuorisalone, a Varedo migliaia di visitatori (PrimaMonza.it – 17 apr 2024)

Fuorisalone a Meda: gli eventi per celebrare artigianato e design (IlCittadinoMB.it – 12 apr 2024)

Design Week: a Monza c’è il progetto“The walking jewel” (IlCittadinoMB.it – 17 apr 2024)22