Non dimentichiamolo: ci stiamo faticosamente riappropriando di spazi, professioni e relazioni ma la SCUOLA è – ancora – un capitolo a parte. Lo è per tante ragioni, più o meno variegate, e tutte focalizzate su un unico “traguardo”: la tutela della salute dei minori. E difendere la salute è lo scopo che guida anche la decisione del nostro Sindaco Concettina Monguzzi riguardo i festeggiamenti dell’ultimo giorno di scuola, l’8 giugno.
L’invito che il Sindaco fa ai ragazzi in un video a loro dedicato, è quello di compiere due gesti simbolici: un canto/saluto dai balconi o dai giardini a tutti gli amici (lunedì 8 giugno alle 18) e la realizzazione di un “braccialetto dell’amicizia”, segno di un legame che continua con i compagni di scuola e gli insegnanti.
Non è ancora il momento per concedersi manifestazioni collettive, ma questo non sminuisce certo il valore di un percorso che i giovani studenti lissonesi hanno coraggiosamente portato a termine, nonostante le difficoltà del distanziamento.
Che sia dunque un giorno felice, da accompagnare con due gesti che sono allo stesso tempo intimi ma comunitari: il suono di risa, canzoni e strumenti e un braccialetto, fatto con le proprie mani e pronto per essere poi donato a un amico, a una compagna…
Un altro segno che il Covid lo stiamo battendo!
Festeggiamo “individualmente insieme”! Lunedì 8 giugno ore 18 (Sito del Comune di Lissone)