Sul noto settimanale del sabato, è comparso in prima pagina il titolo “ZTL RIVISTA“. Che, in italiano, significa: “la ZTL è stata (già) RIVISTA”, cioè modificata. Ma nell’articolo si legge tutt’altro: la ZTL è attiva come prima e ad oggi nulla è stato cambiato o “RIVISTO”!
Chissà se è andato in TILT l’articolista o l’Assessore; in ogni modo siamo di fronte (di nuovo!) al solito titolone propagandistico che non corrisponde alla realtà dei fatti, e questa volta neppure al contenuto dell’articolo!
Ricordiamo che in campagna elettorale, per ingraziarsi il favore dei Commercianti, la futura sindaca Borella promise che avrebbe revocato – e da subito – la ZTL durante i giorni feriali.
Ma il potere di decidere sulla questione evidentemente non è nelle sue mani, visto che nel Consiglio Comunale di ottobre l’Assessore l’ha smentita clamorosamente: “Non la tocco la ZTL finché non ho i dati. Io lavoro così”. Bene, a distanza di oltre 10 mesi tutto è come prima. L’Assessore afferma di aver commissionato uno studio, ma di non avere ancora i dati… Per ora nessuna “RIVISITAZIONE” in vista, allora.
E, sia ben chiaro, a noi va benissimo così! Ma non possiamo non sottolineare che anche questa volta è andata in scena la politica delle promesse non mantenute e dei titoloni fuorvianti. Chi legge “ZTL RIVISTA”, giustamente pensa che siano già state fatte delle variazioni alla ZTL, come promesso in campagna elettorale. E invece no: promessa non mantenuta e titolo fuorviante. Le “ricette” per rinnovare la città che in campagna elettorale sembravano così semplici da realizzare, sono tutte ferme al palo.
Insomma, a Lissone la Sindaca, la Giunta e la ZTL sono andate in TILT. Con buona pace del giornale del sabato che, forse alla ricerca del famigerato “consenso”, rischia di perdere l’equilibrio, fare figuracce e andare in TILT…
ZTL RIVISTA (Cittadino – 06 mag 2023)
Ztl, si va verso la rimodulazione? (Cittadino – 06 mag 2023)