Il Listone

Lando, colui che ignora…

Lissone - Consiglio comunale

Durante l’ultimo Consiglio comunale abbiamo purtroppo assistito anche all’ultima figuraccia del consigliere Matteo Lando, mitico giovane desiano e fresco segretario della Lega di Lissone. Quando interviene (rigorosamente in piedi!), tutti sorridono e si preparano perché le spara talmente grosse che non si sa più cosa aspettarsi.

È ormai chiaro che voglia intraprendere la carriera politica e nella Lega di Salvini (fino a quando esisterà) di sicuro troverà spazio. Di amicizie ne ha, di differenti tipologie, e ha anche il coraggio di sparare a zero senza nulla sapere; quindi, lo vedremo presto in altri luoghi, con altri incarichi. Ma fino a quando resterà a Lissone, ci toccherà assistere ai suoi mortificanti monologhi, spesso su argomenti, situazioni e persone che non conosce.

Durante l’ultimo consiglio “il mitico Lando” si è rivolto alla ex Sindaca Concettina Monguzzi con arroganza e superiorità, senza alcun rispetto, senza alcuna considerazione, così come se parlasse al bar con i suoi amici. Ha affermato che la sua categoria professionale è quella di “l’arrampicatrice sui vetri”.

Allora, visto che ignora la storia, gli rinfreschiamo noi la memoria. Concettina Monguzzi ha ricevuto circa 620 voti e, da sola, rappresenta una quota di elettori che fanno la somma di tutti e quattro i consiglieri leghisti. È da circa 10 anni nel Consiglio provinciale di Monza Brianza con i voti degli amministratori di tutta la provincia, è stata 10 anni Sindaco a Lissone, gestendo in modo impeccabile il periodo Covid, è laureata in Pedagogia ed è stata stimata insegnante per molti anni. E tanto altro ancora.

Lo chieda al suo capo supremo – Andrea Crippa – chi è Concettina Monguzzi, lui lo sa; lo chieda nella sua città: anche a Desio è ben conosciuta.

Educazione, rispetto, coscienza del proprio ruolo: sono requisiti fondamentali per chi ricopre ruolo pubblico. Ma Lando (e non solo lui, purtroppo) non si rende conto e si comporta come se fosse al bar a scherzare con gli amici, usando toni e linguaggio assolutamente fuori luogo.

Ultima nota, il consigliere Davide Scotti, “silente”, è stato davvero mortificante. E ci fermiamo qui.

L’intervento di Matteo Lando

Exit mobile version