Siamo ancora allibiti da quanto detto da Matteo Lando, consigliere comunale della Lega a Lissone. Lui, giovane desiano, nei suoi interventi (in piedi!) non perde occasione per mettersi in luce, ma negativamente.
Durante le Comunicazioni di giovedì scorso, parlando delle prossime elezioni regionali, ha infatti plaudito al candidato Alessandro Corbetta (consigliere regionale e leghista doc) che ha destinato 145mila euro alla Caserma dei Vigili del Fuoco volontari di Lissone.
Bene, si potrebbe dire. Ma…
Il Consigliere Alessandro Corbetta ha proposto infatti un emendamento al bilancio preventivo di Regione Lombardia (lo possono fare i consiglieri di maggioranza attuale) ed è subito passato a Lissone per foto e selfie alla Caserma. Lui, la Sindaca leghista Laura Borella, l’Assessore leghista Massimo Rossati e Plinio Bignamini (futuro portavoce della Lega?), amico del capo distaccamento Arosio.
Tutto lecito? Certamente sì. Ma questo è proprio il modo di fare politica delle giunte di centro-destra dei trent’anni precedenti! Proprio quella politica contro la quale Matteo Lando tuonava soltanto il giorno prima in Consiglio comunale!
Mi conosci? Sei della mia parte politica? Allora io ti destino delle risorse e tu fai da volano mediatico alla mia candidatura, con tanto di foto e di ringraziamento.
“Votate la Lega, votate Corbetta, perché Lui ci farà avere 145mila euro“! Come ai tempi dell'”assegnone”: si promette, si fanno le foto, si chiede il voto e poi…
Noi siamo ben contenti per i nostri Vigili del Fuoco, ma non riteniamo giusto che i Comuni con amministrazione centro-destra abbiano ottenuto finanziamenti mentre quelli di area politica diversa abbiano ricevuto ZERO.
I soldi, stavolta, non sono “privati” della famiglia Corbetta o del Presidente Fontana, ma sono di tutti noi lombardi e vanno distribuiti ai Comuni con criteri diversi da quelli dello schieramento politico che amministra!
Queste cose a noi fanno davvero male, ma Lando – fido scudiero – forse non si rende conto che questo modo di distribuire agli amici è proprio tipico della “vecchia politica” che lui tanto demonizza…
A noi va bene così perché ogni volta che parla, Lando – desiano giovane-vecchio leghista – riesce a far perdere voti alla Lega.
Ok, continua così che va bene; noi aspettiamo di vedere i risultati il 14 febbraio.
Intervento di Concetta Monguzzi con elenco dei Comuni di Monza e Brianza beneficiati e no dai finanziamenti regionali (alle ore 21:48)