Il Listone

L’articolo 45

Consiglio comunale

Dopo il Consiglio comunale della scorsa settimana, alcuni cittadini, incuriositi, ci hanno chiesto quale fosse il (vero) contenuto e significato dell’art. 45 e perché la Sindaca, con il suo emendamento alla risoluzione presentata, ha voluto ribadire di voler limitare la discussione solo ed esclusivamente a quello.

Semplice: a lei e al presidente Roberto Perego il Regolamento va bene così com’è ora. A maggio 2024 hanno modificato quello precedente, guidando la maggioranza in quella direzione, ed ora modificarlo significherebbe aver sbagliato qualcosa… Non sia mai!

Per entrare nel merito, l’art. 45 è quello relativo alle Comunicazioni e alle Commemorazioni, con nuove regole limitanti, a tratti deprimenti per il ruolo dei Consiglieri Comunali.

A causa delle modifiche apportate, oggi non tutti i Consiglieri possono fare delle Comunicazioni: solo uno per gruppo e il tempo a disposizione è diminuito da 5 a 3 minuti, senza più risposte e senza nemmeno il diritto di replica dei consiglieri (che prima era di 3 minuti).

E che dire delle Commemorazioni? Il ricordo di cittadini illustri che hanno dato molto alla nostra città, ora si deve contenere – al massimo – in 2 minuti per ciascun Consigliere, per un totale complessivo di 20 minuti (quindi potranno parlare solo 10 consiglieri su 24).

Proprio di queste due questioni se ne discuterà, vista la Risoluzione approvata all’unanimità durante l’ultimo Coniglio comunale. Ma abbiamo il sentore che possa essere un incontro dove sia già stato tutto deciso. In quella sede, invece, noi vorremmo poter dire la nostra e non ascoltare solo “numeri schiaccianti”.

I “rumors” dicono che la proposta che verrà fatta alla minoranza per le Comunicazioni consisterà solo nel fatto che possano parlare tutti i Consiglieri, ma senza aumentare il tempo a disposizione e, soprattutto, senza possibilità di risposta/replica. E sulle Commemorazioni staremo a vedere se sarà possibile ritornare alle vecchie regole.

Speriamo che Perego e Borella, i “genitori” di questo controverso Regolamento, non impongano una “linea dura” ma si possa arrivare – così noi speriamo – a un dialogo costruttivo. E ora, avanti con l’Art.45….

Exit mobile version