Le macerie e la dignità
Durante l’ultimo Consiglio comunale, nel tempo riservato alle “Comunicazioni”, la capogruppo di Fratelli d’Italia, Felicia Scaffidi, ha letto un intervento sui risultati delle recenti elezioni, forse opera del Segretario e Assessore allo Sport Camarda o forse del Vicesindaco Sala.
Nel suo discorso due sono state le parole e i concetti che ci hanno fatto sobbalzare sulla sedia: la consigliera, infatti, ha parlato di “MACERIE lasciate dalla precedente amministrazione” a Lissone e dell’impegno che loro – Fratelli d’Italia! – metteranno per “ridare DIGNITÀ alla nostra Lissone”, ricorrendo ad un’arma pacifica: l’Amor di Patria!
Ma stiamo scherzando?! Le parole hanno un peso e un significato: parlare, oggi, di macerie nella nostra città (dove? perché? Non si sa…), mentre in corso c’è un conflitto che ha macerie VERE, morti veri e disperazione vera è assolutamente fuori luogo e comunque è falso e inaccettabile.
Vorremmo anche sia ben chiaro, alla consigliera Scaffidi e al suo partito di riferimento, che Lissone LA SUA DIGNITÀ NON L’HA MAI PERDUTA! Forse in questi anni la consigliera era distratta, forse si è confusa o forse è solo in malafede. O forse non valuta come dovrebbe ciò che le scrivono e che lei legge.
Certo, guardandosi in giro, a volte possiamo vedere situazioni che ci fanno pensare a una mancanza di dignità, ma questo non riguarda certo Lissone: riguarda i comportamenti delle singole persone, spesso l’utilizzo dei social, a volte messaggi pietosi…
Spiace, ma con questo intervento la consigliera Scaffidi ha fatto una pessima figura, speriamo se ne renda conto, prima o poi.
Seduta del Consiglio comunale – 13 ott 2022
P.S. Per motivi probabilmente “tecnici”, la registrazione della seduta del Consiglio del 13 ottobre è stata resa disponibile solo nella mattinata del 18 ottobre