Ci sono NOTIZIE e notizie, proprio così. Curiosa infatti la scelta del Giornale di Monza che questa settimana ha dedicato un piccolo trafiletto all’inizio dei lavori delle case popolari di Via Ferrucci/XX Settembre e invece un grande spazio alle fatidiche “buche”. Siamo consapevoli che ci sia notizia e NOTIZIA, ma ci stupiamo come alcune informazioni abbiano molto più spazio, risonanza e visibilità di altre; guarda caso quelle negative sono sempre ben ridondanti.
Potremmo dire che una notizia positiva sia meno interessante di una “negativa”? Potremmo dire che fa più “audience” lo strillo di un “al lupo al lupo” che “un buon lavoro per chi abita e per chi passa da via XX settembre?”.
Di sicuro il giornale di Monza non perde occasione per spingersi sulla notizia “nera”, quella che crea senso di insicurezza, e a noi questo taglio spesso “catastrofico” piace poco. Certo, a Lissone i problemi e le situazioni critiche non mancano, ma ci sono anche “storie belle”.
Noi non demordiamo, arriveranno tempi migliori. Nel frattempo, speriamo che i lettori siano attenti e che nei giornali ricerchino anche le notizie positive, perché ce ne sono e sono quelle che fanno la differenza. Anche se – forse – saranno più ridotte negli spazi… senza foto e senza titoloni.