La Lega lissonese di Meroni & Fossati, non esiste più. Fabio Meroni, dopo l’ormai famoso post contro la Segre, ha letteralmente strappato la sua tessera di partito e mandato a quel paese la sua storia, il suo movimento e la sua precedente storia politica.
Come lui, altri 21 iscritti (su 28) lo hanno imitato: dunque il 75% dei leghisti lissonesi hanno pubblicamente sconfessato i vertici del Partito che qualche giorno prima aveva commissariato la sezione lissonese della Lega.
Le conseguenze di questo terremoto politico sono arrivate anche Consiglio Comunale: con una lettera indirizzata al sindaco Concetta Monguzzi e al presidente del Consiglio Elio Talarico, i consiglieri ormai ex-leghisti Erba, Meroni e Fossati hanno comunicato che, d’ora in poi, apparterranno al gruppo consiliare “Meroni 2022”.
Chi conosce bene lo scenario politico locale, dice che tutto ciò sembra far parte di un disegno “predefinito”: le dichiarazioni, le prese di distanza, la sospensione, il commissariamento ed infine l’uscita dal partito.
Il centrodestra, che lo aveva scaricato in maniera eclatante, ora dovrebbe preoccuparsi del “colpo di coda” dell’ex sindaco. Noi abbiamo sempre riconosciuto le sue doti aggregative e/o divisive ed è possibile che questo scossone politico possa far vacillare i suoi ex-amici che erano (quasi) sicuri di uscire vincenti alle prossime ammnistrative: Sala e Perego si sentivano già sindaci, Fossati D. pronto al governo in maggioranza, e tutti a “salvare Lissone”…
Ora dovranno vedersela con il ritorno di “Re Fabio” e dei suoi 21 (ai quali probabilmente se ne aggiungeranno altri) che non saranno certamente teneri con le destre lissonesi, colpevoli (!?) di aver lasciato solo, anche dopo le scuse di rito, il “grande capo” Fabio Meroni, non uno qualunque! E anche i “Giovani padani” dovranno fare i conti ed essere consapevoli del nuovo scenario.
Noi staremo come sempre a vedere, ma la storia potremmo anticiparla così: Meroni partecipa alle elezioni con il suo movimento civico, spacca l’elettorato di centro destra e al ballottaggio… presenterà il conto a Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lissone in Movimento.
Fabio Meroni, volenti o nolenti, sarà sicuramente uno dei protagonisti dello scenario lissonese di maggio 2022 mentre delle fughe in avanti di Perego e delle autocandidature di altri, ne parleremo prossimamente.
Per ora abbiamo la nascita di un nuovo gruppo consiliare e – ne siamo sicuri – assisteremo anche allo scambio di “cortesie” tra ex soci. Intanto, il nuovo Capogruppo è Carlo Erba, uno che non le manda di certo a dire…
L’ira di Meroni: “La Lega a Lissone non c’è più” (Cittadino – 15 gen 2022)