Quest’anno, con l’amministrazione Borella, Lissone non parteciperà al Fuorisalone in occasione del Salone del Mobile che si svolgerà a Milano dal 18 al 25 aprile. Nel 2023 il Fuorisalone, per Lissone, sarà solamente un “Fuori”, cioè non sarà rappresentata.
L’identità manifatturiera e commerciale della nostra città purtroppo quest’anno non sarà rappresentata. Lo ha dichiarato la Sindaca in Consiglio comunale, in risposta ad una interrogazione.
Secondo chi ci amministra, forse, non era necessario dare visibilità e testimonianza della forza e della vitalità di un brand (Lissone Città del Mobile) che negli anni ci si è impegnati a promuovere e a mantenere vivo.
D’altra parte, cosa pretendere? L’assessore al Commercio non è stato ancora identificato e la Sindaca pare troppo occupata tra feste in piazza, tornei di basket, selfie con il suo Vicesindaco e con la sempre presente e serena Arrigoni.
Persino la Sicilia con le sue specialità gastronomiche è stata immortalata qui a Lissone, ma di manifestazioni coordinate con i commercianti e artigiani per il Salone del Mobile 2023, nemmeno l’ombra.
Per fortuna, l’istituto Superiore IPSIA G. Meroni parteciperà come istituzione scolastica e Lissone non sarà così completamente “dimenticata”.
Certo che, se ad amministrare sono persone lontane dalla nostra storia, questo è il risultato.
In conclusione: non saremo presenti al Fuorisalone e i nostri amministratori non sapranno nemmeno quantificare le conseguenze di tale clamorosa assenza.
Ma stiamo tranquilli: la sindaca ha detto che “si sta lavorando con altri Comuni per il futuro”… Così, l’anno prossimo, altre città saranno davanti a noi!
Fuorisalone, la Capitale del mobile non ci sarà (PrimaMonza.it – 30 mar 2023)
Salone del Mobile: il Meroni c’è (Giornale di Monza – 4 apr 2023)